Miquel Barcelò

Cappella di San Pere, Cattedrale di Palma de Maiorca (Spagna)

Miquel Barcelò pittore spagnolo riceve la Laurea Honoris Causa dall’Università delle Isole Baleari. Per dare omaggio all’artista si decise per la realizzazione nella Cappella di san Pere della Cattedrale di Palma de Maiorca di una gigantesca opera di ceramica che fosse capace di coprire tutta la Cappella , escluse le vetrate, e sul tema tratto dal Vangelo di San Giovanni: la moltiplicazione dei pani e dei pesci.


Il Murale si sviluppa su una superficie di 300 mq. Dopo due anni di studio per risolvere i problemi connessi ad una opera di tale dimensione, l’artista venne a Vietri sul Mare per rivolgersi a Vincenzo Santoriello, tra i pochi al mondo in grado di affrontare in ceramica un lavoro in altorilievo di tali dimensioni, e chiedergli di affiancarlo con la sua esperienza e capacità tecnica nell’attuazione dell’opera.


Parliamo di 150.000 Kg di argilla (preparata specificamente per rispondere alle esigenze tecniche e artistiche del progetto) , 2.000 Kg di smalti per colorare la terracotta, la cottura effettuata a 1.000°C di temperatura per consolidare il materiale e garantire la durata nel tempo. Inoltre sono stati studiati appositi sistemi per il trasporto e l’installazione delle forme giganti di ceramiche da Vietri sul Mare a Palma di Maiorca nella Cappella di San Pere.
Questo enorme e spettacolare Murales in Ceramica realizzato nella Cattedrale di Palma di Maiorca da Miquel Barcelò e Enzo Santoriello è un capolavoro dell’Arte Ceramica. Il video e la galleria fotografica renderanno meglio la grandezza e l’unicità del lavoro del lavoro.